Se vai in vacanza l’Economist ti attacca una pubblicità alla finestra

Posted on Posted in Boicottaggio pubblicitario, Uncategorized

La nuova campagna dell’Economist a Parigi.

Qui su facebook

Ho scelto questa foto perché è vicino a casa mia: Rue Burq, Paris 18ème

Spiegazione della campagna:

da facebook: The Economist sta promuovendo una campagna di poster in Francia giocando sul fatto che alcuni negozi sono chiusi in Agosto. Il poster dice “Le monde ne s’arrête pas de tourner au mois d’août.” (“Il mondo non smette di girare in Agosto”).

Ho contattato The Economist sia su facebook che su twitter per domandare se avevano chiesto il permesso di attaccare manifesti alla finestra di un edicolante. Nessuna risposta.

Dunque, deduco che sia una mossa da burloni senza il permesso dell’interessato.

Al di là del fatto che è innegabile che la Francia sia totalmente chiusa in Agosto (come l’Italia), andare in ferie non dà a un giornale la libertà di attaccare la propria pubblicità alle finestre della gente. Inoltre una pubblicità che promuove l’abbonamento, quindi tagliando fuori il giornalaio sulla cui finestra è stato appeso il manifesto.

E se prende piede? Perché solo l’Economist? Anche il Corriere della Sera, Le Monde, The Guardian, Time, etc. non vanno in vacanza in Agosto. Possono anche loro appiccicare alle finestre dell’edicolante in ferie la loro pubblicità. E perché solo l’edicolante? Bar, tabaccai, scarpai. Un negozio di scarpe chiude per ferie e le grandi marche gli attaccano manifesti sulla vetrina mentre è via: “In vacanza con Converse – Nike, Reebok, etc.”

E giocare al più puro, al più intelligente, a quello che lavora di più, è pericoloso. Mi aspetto che un qualche quotidiano francese, che quindi lavora di notte al contrario di un settimanale – come The Economist -, gli attacchi un cartello alle finestre degli uffici di Londra o Parigi con scritto:

IL MONDO NON SMETTE DI GIRARE DI NOTTE

Ps. Nel caso, ecco gli indirizzi degli uffici dell’Economist:
– 6 rue Paul Baudry, 75008, Paris
– 25 St James’s StreetLondon, SW1A 1HG, London
gli altri: http://www.economistgroup.com/contact/index.html

Leave a Reply